giovedì 25 febbraio 2016

Stato del ripristino del sito di FXGroup

Stato del ripristino del sito di FXGroup

Penso che sia utile inserire una sorta di resoconto che faccia il punto sul ripristino delle funzionalità del sito. Ogni attività ha una percentuale che indica a che punto siamo.

Data ultimo aggiornamento: 1/9/2016


Backup totale del server (17Gb): 100%

Installazione server VPS e sotto-funzionalità server: 100%

Installazione del sito escluse componenti a pagamento: 95%

Installazione e pagamento delle componenti a non gratuite:
  • Hosting: 100%
  • Dominio internet: 100%
  • Forum:
    - pacchetto software del forum: 100% - video off-site: 95%- video on-site: 90%
  • Gestione plugin multilingua: 0%

Aggiornamento sistema pagamenti: 90%

Modifica delle pagine per renderle pienamente aderenti alle normative europee: 20%


mercoledì 3 febbraio 2016

E' ora di verificare chi vuol supportare il sito

Ormai mancano pochissimi giorni alla cancellazione del sito storico di FXGroup.


Questo è l'ultimo lo stato del servizio di hosting, ossia il contenitore del sito. Mentre le altre cose già scadute provocavano solo malfunzionamenti di vario tipo, una volta che scadrà anche questo il sito sarà irrevocabilmente cancellato.







Io ho iniziato già da settimane a fare backup e quant'altro, ho dovuto provare a scaricare i 17 GB compressi che compongono il "sito base" parecchie volte, perché il server non ce la faceva a trasferire tutto in una botta sola (peraltro la sola opzione disponibile) e s'interrompeva a metà.

Ho anche aperto le tabelle del database e cercato lungamente negli archivi i luoghi dove sono caricati i moltissimi video; per poi poterli scaricare a loro volta.

Qui ad esempio, mentre sto cercando con l'aiuto d'un editor con Regular Expressions d'isolare i video provenienti da Youtube:





Come vedete è un lavoro certosino, mi ci vorranno settimane di lavoro per ottenere un sito funzionante altrove!
Però a me sta bene, pur di salvare questa vera e propria miniera d'informazioni e - perché no - di ricordi.


Adesso è venuta l'ora di vedere chi è disponibile ad aiutare il sito finanziariamente

Prego tutti coloro che vorranno aiutare il sito a rinascere, ad inviarmi celermente un'email al seguente indirizzo:


Contenente l'importo che siete disposti a versare ed il nome da pubblicare nei ringraziamenti che inserirò sul sito stesso e (se mi lasciano) sul forum pubblico. Se non si desidera vedere il proprio nome pubblicato, va anche bene un "nick name" o persino "anonimo".

Ho anche avuto una buona notizia: una trader che ho conosciuto quest'estate è rimasta colpita dal metodo e quindi - pur non essendo membro - invierà dei soldi anche lei.

Inutile dire che tutti coloro che contribuiranno, avranno accesso al sito medesimo, per una durata tripla rispetto al valore delle somme donate. Ad esempio, se uno manda 50 euro, avrà diritto ad accedere per tre mesi, se ne manda 100 saranno 6 mesi e così via.
Eventuali soldi in eccesso della somma stimata per spostare e far ripartire il sito (circa 700-1000 euro) saranno accantonati per l'anno prossimo. Infatti anche il solo rinnovo annuale dei vari abbonamenti ha un suo costo (anche se molto minore di tutte le spese da farsi ora).

Il sito resta comunque a disposizione di FXGroup, che sarà il benvenuto a tornare "in sella", aggiungere contenuti e così via, come se lui non fosse mai andato via. Ovviamente in tal caso i soldi eccedenti saranno restituiti e per l'anno prossimo dovrà provvedere lui ai pagamenti - noi abbiamo "già dato".

Vi prego solo di mandare le email con una certa sollecitudine, perché alcuni mi hanno già detto che invieranno soldi solo se vedono che altri si sono anche loro offerti e io non posso confermare offerte che ancora non so neanche se sono da attendersi o meno.