mercoledì 3 febbraio 2016

E' ora di verificare chi vuol supportare il sito

Ormai mancano pochissimi giorni alla cancellazione del sito storico di FXGroup.


Questo è l'ultimo lo stato del servizio di hosting, ossia il contenitore del sito. Mentre le altre cose già scadute provocavano solo malfunzionamenti di vario tipo, una volta che scadrà anche questo il sito sarà irrevocabilmente cancellato.







Io ho iniziato già da settimane a fare backup e quant'altro, ho dovuto provare a scaricare i 17 GB compressi che compongono il "sito base" parecchie volte, perché il server non ce la faceva a trasferire tutto in una botta sola (peraltro la sola opzione disponibile) e s'interrompeva a metà.

Ho anche aperto le tabelle del database e cercato lungamente negli archivi i luoghi dove sono caricati i moltissimi video; per poi poterli scaricare a loro volta.

Qui ad esempio, mentre sto cercando con l'aiuto d'un editor con Regular Expressions d'isolare i video provenienti da Youtube:





Come vedete è un lavoro certosino, mi ci vorranno settimane di lavoro per ottenere un sito funzionante altrove!
Però a me sta bene, pur di salvare questa vera e propria miniera d'informazioni e - perché no - di ricordi.


Adesso è venuta l'ora di vedere chi è disponibile ad aiutare il sito finanziariamente

Prego tutti coloro che vorranno aiutare il sito a rinascere, ad inviarmi celermente un'email al seguente indirizzo:


Contenente l'importo che siete disposti a versare ed il nome da pubblicare nei ringraziamenti che inserirò sul sito stesso e (se mi lasciano) sul forum pubblico. Se non si desidera vedere il proprio nome pubblicato, va anche bene un "nick name" o persino "anonimo".

Ho anche avuto una buona notizia: una trader che ho conosciuto quest'estate è rimasta colpita dal metodo e quindi - pur non essendo membro - invierà dei soldi anche lei.

Inutile dire che tutti coloro che contribuiranno, avranno accesso al sito medesimo, per una durata tripla rispetto al valore delle somme donate. Ad esempio, se uno manda 50 euro, avrà diritto ad accedere per tre mesi, se ne manda 100 saranno 6 mesi e così via.
Eventuali soldi in eccesso della somma stimata per spostare e far ripartire il sito (circa 700-1000 euro) saranno accantonati per l'anno prossimo. Infatti anche il solo rinnovo annuale dei vari abbonamenti ha un suo costo (anche se molto minore di tutte le spese da farsi ora).

Il sito resta comunque a disposizione di FXGroup, che sarà il benvenuto a tornare "in sella", aggiungere contenuti e così via, come se lui non fosse mai andato via. Ovviamente in tal caso i soldi eccedenti saranno restituiti e per l'anno prossimo dovrà provvedere lui ai pagamenti - noi abbiamo "già dato".

Vi prego solo di mandare le email con una certa sollecitudine, perché alcuni mi hanno già detto che invieranno soldi solo se vedono che altri si sono anche loro offerti e io non posso confermare offerte che ancora non so neanche se sono da attendersi o meno.


Persone che finora hanno risposto e che mi han autorizzato a pubblicare il nome:
Me: 300 euro.




Uppermost: 50 euro.
Anonimo: 50 euro.
M.D.: 300 euro.
Gruppo Cinzia: 130 euro.

Ho appena ricevuto una chat su Facebook da parte d'una persona che si è offerta di aiutarci anche lei. Quindi penso si possa procedere col salvataggio!

Nei prossimi giorni scriverò una nuova pagina con una scaletta sia delle cose da fare che l'impegno che richiedono.

Scrivo già in anticipo che uno dei punti più dolenti, costosi(!) e malfunzionanti erano i video. Quindi dovrò convertire i video uno a uno (sono tanti!!!!) che ancora non sono in formato "moderno"  e caricarli fuori dal server dove sono ora. Prevedo quindi che il sito sarà funzionante in alcune settimane, dapprima il forum e POI i video. All'inizio non saranno visibili, anzi, Vi chiedo già fin da ora che se incontrerete un video che non carica, di avvisarmi tempestivamente.

Aggiornamento:
anticipando la mia cifra, ho ripristinato una parte del sito in modo che almeno adesso sia visibile da internet.

Grazie a questo, nei prossimi giorni verranno rese disponibili delle pagine speciali per effettuare la donazione. Arrivate le donazioni comprerò i plugin (a partire da WPML) necessari a ripristinare altre funzionalità.
Via via che sistemo le cose, scriverò su questo blog degli aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento